giovedì 28 febbraio 2008

I Simpson e il punto croce

Ho notato che molte persone cercano schemi dei Simpson a punto croce. Qualche anno fa ho acquistato la rivista " La cruna dell'ago" dove pubblicarono, fra le altre cose, anche gli schemi di alcuni noti cartoni animati: " One piece, all'arrembaggio", "Rossana", "I Simpson", "Heidi", "Dragonball" etc... Il fascicolo era il n. 3 dell'anno VIII di pubblicazione della rivista. Non so se sia sempre in vendita. Ecco la copertina:

Sono andata avanti coi Flip It, perchè questi mi sembrano gli ultimi giorni di Pompei... Mi sa che fra poco avrò un daffare indiavolato...

Ecco a voi l'inizio del Flip It di Settembre:

Beh... La scansione è venuta proprio stortina... Ma lo sapete: sono tutto tranne che perfezionista!writer

Oggi è stata una giornata speciale per tanti motivi... Ma sono troppi e voglio scriverne appena avrò meditato nel mio cuore il loro valore.

Aloha!

 

734086739261606527or1

mercoledì 27 febbraio 2008

Fra Toscani...

Commedia in un atto.

Scena: un giardinetto vicinale con panchine ed alberi.

Personaggi:

  • signorina infagottata con cane al guinzaglio;
  • cane (che non parla ma approva);
  • vecchio signore con cappello.

Vecchio signore (notando che il cane zoppica): "O l'che è zoppo???".

Signorina: " Eh! C'è a chi piglia la testa e a chi le gambe!".

Sipario.

 

lunedì 25 febbraio 2008

Flip d'Agosto

Era l'ora!!! Sono in ritardissimo coi Flip... Uff! Ok, ok fccio parte dell'Armata Brancaleone e ho parecchie cose da fare... Ma è quasi Febbraio! Sob! Ieri, con un paio di film con la Loren, sono riuscita a terminarlo. Non vi dico quanto mi ha rotto le scatole il telo arancio... Mi ci ero incaponita e l'ho rifatto tre volte! Ed è pure venuto maluccio. Vabè, in compenso il girasole mi piace proprio. Il fondo l'ho ricamato con seta Silk'n Colors e si vede... Se volete provarla, non avete che da inserirla nella vostra wishlist...kaos-hellokitty14

DSCN2192

 

 cutecolorsfeecup2Aloha ferragostani!

cutecolorsrecipeline2

domenica 24 febbraio 2008

1000 VISITE

Ssono arrivata al traguardo delle 1000 viesite e, come vedete, l'ho già superato un pochino! Vorrei ringraziare prima di tutto, Ernè, per i consigli, il sostegno e soprattutto per l'amicizia. Ringrazio tutte le persone che mi hanno fatto visita da che è stato aperto questo blog, magari anche una volta sola o per un capriccio di Google. A questo punto lancio un piccolo spunto: se andate a sbirciare qua a sinistra, ho inserito una Wishlist, una lista dei desideri, linkando ogni desiderio ad una pagina di Casacenina. Se lo farete anche voi nei vostri blog, saprò cosa farvi se mi vien voglia di farvi un pensierino... Alle volte succede, no? Una parola gentile, una persona particolarmente simpatica, e ti vien voglia di farle un pensierino, magari piccolo piccolo, ma non sai cosa farle! Ho deciso di cominciare io, se l'iniziativa avrà successo chissà che non comincino a girare un po'di pensieri felici! Naturalmente, avviserò la persona a cui fare un pensierino con un post o una mail così da poterle inviare con precisione il pensierino! I miei, e sono tanti, li potete sbirciare qui a sinistra!

Intanto sto lavorando al pensierino da inviare a chi mi darà il miglior suggerimento per il tappeto... E' un bel po'che ci rimugino, chissà che non venga fuori qualcosa di originale!idea

Termino questo post con la bella sorpresa che mi ha fatto Ernè stamattina per festeggiare il raggiungimento delle 1000 visite:

auguri_la_pulce

 

Grazie Ernè!!!!!!!

panieramour

venerdì 22 febbraio 2008

Piccola guida alle lane Appleton e ai canovacci

cutecolorsschoolline2 Qui di seguito riporto la piccola guida alle lane che avevo pubblicato a suo tempo su MySpace. Credo che possa essere utile a chi viene voglia di farsi un bel tappeto di lana fatto in casa, e so che sono in molte! Un saluto speciale a Simona, che mi ha mandato una bellissima mail, e alla quale dedico questo post. Verso la fine ho pubblicato anche alcune immagini dei canovacci più usati. Quello scuro, con ricamati i fiori bianchi a fondo azzurro, è una tela Penelope 39.

Quello bianco a trama fitta (18 counts) è un canovaccio più fitto della Zweighart, adatto per la lana crewel, cioè sottile, Medicis o Appleton. Infine, in panna, il canovaccio intrecciato sempre Zweigart, che uso per ricamare il tappeto a rombi del concorso. Ha 6/7 buchi per pollice (2,54 cm circa). Nelle altre foto, potete vedere una matassona rosa scuro di lana Appleton (hanks), una verde di Laine Colbert e altre matassine di lana Appleton crewel (skeins).

Quando hi intrapreso la realizzazione del primo cuscino su schema di Bet Russell ho avuto non pochi problemi a procurarmi i materiali. Avevo acquistato, tempo addietro, alcuni libri di questa autrice : Traditional Needlepoint e William Morris Needlepoint insieme a due libri magnifici di Elizabeth Bradley: Fiori antichi a punto croce e Victorian Needlepoint.

Avevo voglia, quindi, di sfruttare gli schemi pubblicati nei libri, piuttosto che conprare i kits, così ho iniziato la ricerca dei materiali... Mentre la Bradley si è creata le lane in proprio, difficili da trovare sfuse, Beth Russell usa le lane Appleton. C'era, naturalmente, anche il problema del canovaccio, in quanto, almeno nella mia zona, si trovano difficilmente misure diverse dalla Penelope 39. Per chi non fosse pratico, 39 significa che ci sono 39 buchini in 10 cm di tessuto, e la Penelope è un tipo di canovaccio che gli inglesi chiamano interlock, cioè bloccato, per cui i fili della trama e dell'ordito non si muovono. A me occorreva uno a trama più fitta e uno a trama leggermente più rada, in modo da poter ricamare a punto croce anche tappeti. Il vantaggio sta nel fatto che, con il punto croce, il lavoro rimane perfettamente quadrato e non ha bisogno di essere messo su un telaio, cosa particolarmente problematica per lavori molto grandi come un tappeto.

Dopo lunghe ricerche  e innumerevoli fregature scampate,  ho trovato il bel sito di Willowfabrics. Qui ho trovato tutti i materiali a prezzi convenienti e mi sono fatta una piccola cultura sulle lane da ricamo in Inghilterra.

Dunque, noi siamo abituate a lavorare con le lane Colbert. Sono ottime, a quattro capi, ed ogni matassina misura 9m. Purtroppo sono anche care, e la loro dimensione non permette di fare lavori più fini. A questo scopo esiste la qualità DMC Medicis, ovvero la versione più sottile delle lane Colbert.

Le lane Appleton sono forse più ruvide, ma hanno una grande resistenza, cosa che in un tappeto non guasta. Esistono come lane a quattro capi (tapestry wool) oppure a singolo capo (crewel wool). Vengono vendute in matassine (skein) da 25m (credo di ricordare, ma non sono sicura) e matasse molto grandi (da 180 m le crewel e 55m quelle da tappezzaria), con prezzi molto convenienti.

Ho utilizzato le matassine di lane crewel  prese a tre capi, per eseguire un cuscino su canovaccio 18 interlock  bianco della Zweighart, e le lane tapestry per ricamare il tappeto su canovaccio da 6/7 buchini per pollice (2,54 cm).

Naturalmente, su siti anglosassoni, è bene ricordare di fare un po'di conversioni fra unità di misura, ma spesso vengono messe le doppie misure. Tuttavia, capisco la resistenza al sistema metrico decimale da parte di un comparto tessile delle lane che ha dettato legge in materia fin dagli albori della Rivoluzione Industriale. Sul canovaccio da 6/7 buchini, però si lavora bene anche con le lane Colbert... L'unica cosa è che, con l'uso, fanno un po'di peluria, proprio perchè sono più morbide.  

DSCN2179

cutecolorsschoolicon5

DSCN2181

  ccmhogicon1 

DSCN2182

  cutecolorsschoolicon5   DSCN2183

 ccmhogicon1   

DSCN2186

cutecolorsschoolicon5

DSCN2184

Spero di avervi chiarito un poco le idee... Purtroppo il ricamo con lana non è molto diffuso in Italia, e non è facile propcurarsi il materiale necessario. Vi grantisco, però, che il risultato è veramente splendido, soprattutto al tatto. Per quanto riguarda i punti da usare per questo genere di tappezzeria, occorrerebbe un capitolo a parte. Se vedrò che c'è molto interesse lo pubblicherò volentieri.

Aloha tappezzati!

cutecolorsschoolline2

Per Ernè

 

Questo post è dedicato ad Ernè e a tutte quelle a cui piacciono i bottoni. Pubblico di seguito le foto di alcuni bottoni in ceramica, eseguiti a mano da una bravissima artigiana di Firenze, Elisabetta, che ha un meraviglioso negozietto in Via Santa Reparata. Beh, lei in realtà crea tantissime cose in ceramica, e dipinge anche con la tecnica dell'acquarello. Insomma, per farvela breve, qualche anno fa, presa da uno dei miei soliti progetti, le chiesi di creare dei bottoncini con soggetto floreale, per decorare un paio di jeans. Questi sono i bottoncini avanzati dopo la decorazione. Secondo me sono veramente belli, anche perchè sono tutti diversi. Se capitate in quel di Firenze fateci una visitina, mi ringrazierete!!

DSCN2175

ccmschoolicon4_2

DSCN2176

ccmschoolicon4_2

DSCN2177

ccmschoolicon4_2

DSCN2178

 

Quindi eccovi l'indirizzo completo: By Ceramiche, Via Santa Reparata 32r, Firenze.

Aloha attaccabottoni!!!coeuraile2

cutecolorsbunline1

mercoledì 20 febbraio 2008

Quasi, quasi...

Ci siamo quasi... Manca qualche punto scritto e il filato iridescente per le venature. Meno male che ne ho un intero rocchetto uguale uguale acquistato, pensate un po', una quindicina d'anni fa!

Aloha!!!

lunedì 18 febbraio 2008

Ooopps!!

cutecolorsbuntulip3 Mi ero dimenticata di farvi vedere "The rose in Morning" di Little House of Needleworks incorniciato! Rimedio subito:

Scusate la qualità della foto, ma fra il muro azzurro e il riflesso del vetro questa è l'immagine migliore che sono riuscita ad ottenere...

Aloha!

cutecolorsbunline1

Si è posata una farfalla...

Durante la partita Roma-Juve sono riuscita a ricamare un po'l'Iris Botanical. Al goal della Juve avevo finito il picciolo dell'iris... Ieri mi sono dedicata alla farfalla di destra. Sono diventata proprio lenta! Questa è mancanza di allenamento, sob!!! Non sono riuscita a terminarla, ma anche adesso non mi sembra che sia venuta male! Eh! Ero proprio in crisi d'astinenza da ricamo!pucca_garu_32

bee6

bee5

 

Aloha ricamosi a tutti!!!

750693762887532828tj7

venerdì 15 febbraio 2008

I pacchi vanno e vengono... Il lavoro si accumula!

E'arrivato il pacco di Casa Cenina!  hello_kitty_sm_10 Dentro c'era la cartella dei colori delle Laine Colbert, un delizioso schema di Casey Buonaugurio "Cupcake Sample"... Molto goloso direi e un altro schemino, frutto di uno scambio di pacchetti, così dovrò aspettare ancora un pochino per avere l'altro schema goloso che avevo ordinato.... 007

Dulcis in fundo,  c'erano anche cinque anellini a forma di cuore, in madreperla della Kelmscott Design. Ci ho già annodato due sfumature di verde molto simili dello schema dell'Iris Botanical.

Beh, avere la cartella colori delle Laine Colbert DMC mi dà un po'di vertigine... L'ho sempre consultata sotto lo sguardo impaziente della merciaia da cui vado quando mi manca un filato all'improvviso. Insomma... Ho la cartella del potere!!!! Perchè appartengo ad una delle specie più odiate dalle merciaie: quelle che i colori se li scelgono da sè.

Tutto questo si sovrappone al lavoro della tesi, nel vero senso della parola, come si può vedere dalla foto della mia scrivania:

DSCN2160

ccmschoolicon4_2

DSCN2162

ccmschoolicon4_2

DSCN2161

Aloha laboriosissimi!coeuraile2

cutecolorsdollline2